Diocesi di Biella

In occasione della ricorrenza della VII Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, che quest’anno si celebrerà DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023 il Consiglio Pastorale Diocesano e la Caritas Diocesana propongono una serie di iniziative dedicate alla riflessione su come oggi le nostre comunità si prendono cura dei più bisognosi. Con l’intenzione di rendere possibile questa riflessione a più livelli vengono proposti approcci differenti (eventualmente tra loro alternativi) che potranno essere adottati dalle parrocchie (o unioni di esse), associazioni, zone pastorali, altri gruppi di fedeli.

Vengono proposte indicazioni per l’organizzazione delle seguenti attività:

– Celebrazione della liturgia domenicale secondo l’istruzione preparata dall’Ufficio Liturgico Diocesano.

– Organizzazione di Tavoli Sinodali di riflessione e confronto con il metodo della Conversazione Spirituale seguendo le Schede predisposte dal Consiglio Pastorale Diocesano;

– Approfondimento del tema negli incontri di catechismo per i bambini ed i ragazzi secondo lo strumento proposto dall’Ufficio Catechistico Diocesano.

– Attività didattica per ragazzi durante l’ora di religione cattolica nelle scuole secondo il sussidio predisposto dall’Ufficio Scuola della diocesi. Il modello può essere utilizzato anche per i gruppi giovanili delle parrocchie e delle associazioni.

Le linee guida per la preparazione delle attività sono riportate nei documenti scaricabili in questa pagina. E’ inoltre disponibile un utile approfondimento della Caritas Diocesana sul tema.

Chiarimenti e indicazioni aggiuntive potranno essere richieste all’indirizzo: sinodobiella@gmail.com