OROPA 2020

Il concorso di idee per la realizzazione delle corone.

Domenica 17 febbraio è stato lanciato a Koinè il bando per un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di due “corone” per la statua della Vergine Maria e del Bambino Gesù del santuario di Oropa in occasione della quinta incoronazione della Madonna nera che ricorre ogni 100 anni e prevista il 30 agosto 2020. Gli enti promotori – la diocesi di Biella e l’Ente autonomo laicale di culto “Santuario di Oropa”, in collaborazione con l’Ufficio nazionale dei Beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana – si rivolgono ad artisti ed accademie di belle arti perchè li aiutino a “riprendere un gesto della tradizione per riallacciarlo alla contemporaneità” con un oggetto che “possa far sentire coinvolti e abbracciare tutti, non solo coloro che sono devoti ad Oropa e ai santuari mariani perchè, come rende evidente il logo della V Incoronazione, la corona più preziosa per la Madonna sono tutti i suoi figli” (dal comunicato stampa Koinè)

Il bando del concorso con le indicazioni per la partecipazione.

Il documento da compilare per la manifestazione di interesse.

“Le corone per l’oggi” .

La presentazione del Vicario Generale, don Paolo Boffa Sandalina.

“Il Santuario di Oropa” .

La presentazione a cura di Linda Angeli.

La Commissione giudicante ha selezionato, tra le diciassette richieste che hanno manifestato interesse alla partecipazione al bando per la realizazzione delle corone,  nove candidature.

Le nove candidature selezionate sono:

1. BABETTO GIAMPAOLO – Arquà Petrarca – Padova
  2. CAVALCA LUCA – Molare – Alessandria
  3. FOZZATI GIORGIO – Firenze
  4. LONGOBARDO UGO – Catania
  5. MAINERI ANGELO – Comerio – Varese
  6. MAZZOTTI GIUSEPPE – Rimini
  7. MISMAS FABRIZIO – La Spezia
  8. POLI ALBANO – Verona
  9. PUCCI SALVATORE FORTUNATO – Cirò Marina – Crotone

Presentati  i primi tre progetti : il Manto della Misericordia, le Corone e il Pellegrinaggio in Terra Santa.

Il comunicato stampa.

Presentato il logo della V Centenaria Incoronazione e il nuovo logo del Santuario, che è stato dedicato alla Madonna.

Il comunicato stampa.

Diocesi di Biella Via Vescovado 10 - 13900 Biella (BI) tel./fax +39 015 22721 +39 0992195 Patrono Santo Stefano