OROPA 2020

Il concorso di idee per la realizazzione delle corone.

“Le corone per l’oggi” .

La presentazione del Vicario Generale, don Paolo Boffa Sandalina.

“Il Santuario di Oropa” .

La presentazione a cura di Linda Angeli.

Domenica 17 febbraio è stato lanciato a Koinè il bando per un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di due “corone” per la statua della Vergine Maria e del Bambino Gesù del santuario di Oropa in occasione della quinta incoronazione della Madonna nera che ricorre ogni 100 anni e prevista il 30 agosto 2020. Gli enti promotori – la diocesi di Biella e l’Ente autonomo laicale di culto “Santuario di Oropa”, in collaborazione con l’Ufficio nazionale dei Beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana – si rivolgono ad artisti ed accademie di belle arti perchè li aiutino a “riprendere un gesto della tradizione per riallacciarlo alla contemporaneità” con un oggetto che “possa far sentire coinvolti e abbracciare tutti, non solo coloro che sono devoti ad Oropa e ai santuari mariani perchè, come rende evidente il logo della V Incoronazione, la corona più preziosa per la Madonna sono tutti i suoi figli” (dal comunicato stampa Koinè)

Il bando del concorso con le indicazioni per la partecipazione.

Il documento da compilare per la manifestazione di interesse.

Presentati  i primi tre progetti : il Manto della Misericordia, le Corone e il Pellegrinaggio in Terra Santa.

Il comunicato stampa.

Presentato il logo della V Centenaria Incoronazione e il nuovo logo del Santuario, che è stato dedicato alla Madonna.

Il comunicato stampa.

Diocesi di Biella Via Vescovado 10 - 13900 Biella (BI) tel./fax +39 015 22721 +39 0992195 Patrono Santo Stefano