Giornata del Creato

Giornata ecumenica del creato.

Dallo scorso anno, le chiese cristiane presenti a Biella – in particolare la Diocesi di Biella (attraverso le sue Commissioni per l’Ecumenismo e il Dialogo e per la Pastorale sociale e il lavoro), le ACLI e la Chiesa valdese – organizzano nel mese di settembre una Giornata ecumenica del creato alla quale invitano le varie realtà, confessionali e no, che hanno a cuore la custodia dell’ambiente e stili di vita ecocompatibili.

L’evento si inserisce nel periodo (1° settembre – 4 ottobre) che le Chiese cristiane di tutto il mondo, accogliendo una sollecitazione lanciata nel 1997 dall’Assemblea Ecumenica Europea di Graz, dedicano alla tematica della custodia del creato, tema caro a Papa Francesco e da lui già sviluppato nell’enciclica Laudato si’. Quest’anno, la riflessione è stata accompagnata dal messaggio congiunto della Conferenza delle Chiese Europee (una comunione di 114 chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vetero-cattoliche)  e del Consiglio delle Conferenze Episcopali cattoliche d’Europa e dal messaggio della Conferenza Episcopale Italiana sul turismo sostenibile . Inoltre, con ulteriore segno ecumenico, il consueto messaggio di papa Francesco è stato proposto in forma congiunta con il patriarca ortodosso Bartolomeo.

L’edizione 2017 della Giornata si terrà sabato 30 settembre presso il Santuario di Oropa
con il seguente programma:
accoglienza ore 9.30.
A seguire interventi di :

fr. Guido Dotti della Comunità di Bose proporrà una riflessione biblico-spirituale dal titolo “La natura come dono condiviso”;

Andrea Polidori tratterà l’argomento “Paesaggio: un bene comune”;

Massimo Angelini di Genova intervenendo sul tema “Agricoltura o agriusura” affronterà la sfida di una agricoltura rispettosa della terra.

Pranzo al sacco o presso ristorante a Oropa al prezzo di 15€, prenotazioni al 345 79 234 94 entro il 25 settembre.

Nel pomeriggio si darà spazio a brevi interventi di presentazione di buone pratiche e visita agli stand (le adesioni delle associazioni devono pervenire entro il 20 settembre). Alle ore 15.45 preghiera ecumenica e conclusione alle ore 16.30

Per informazioni: 345 7923494 oppure giornatadelcreato2017@gmail.com