DonPaoloGremmo_Parroco

Don Paolo Gremmo nuovo parroco a Tollegno.

Diocesi di Biella Vicario Generale

Mons. Vescovo ha annunciato nell’assemblea parrocchiale che si è tenuta ieri sera (giovedì 6 settembre) a Tollegno gli avvicendamenti che riguardano la parrocchia di San Germano in seguito alle dimissioni di don Ciprian Barticel.

Don Ciprian ritorna nella sua diocesi di Bucarest, chiedendo nuovamente l’incardinazione nella sua diocesi di ordinazione, per essere vicino ai genitori malati, in particolar modo il papà.

La parrocchia di Tollegno verrà affidata al can. Ezio Zanotti, parroco di Pralungo Santa Maria e di Sant’Eurosia, il quale – come amministratore parrocchiale – avrà il compito di preparare l’ingresso e l’accoglienza del nuovo parroco.

Il nuovo parroco individuato da mons. Vescovo, sentito il parere del consiglio episcopale, è don Paolo Gremmo.

Don Paolo, nato nel 1976, cresciuto nella parrocchia di Ponderano, dopo il diploma superiore ha vissuto un lungo periodo di lavoro, con la grande passione della musica, coltivata nella Banda del suo paese.  Dopo un periodo di discernimento è entrato in Seminario a Biella dove, tra Biella e Novara, ha compiuto il suo periodo di formazione spirituale, teologica e pastorale. Ordinato presbitero nella Cattedrale di Biella il 20 giugno 2015, è stato inviato come vicario parrocchiale nelle parrocchie dell’unità pastorale che fanno capo a Trivero Matrice, sotto la guida del parroco don Gianni Pedrolini. Lì si è occupato attivamente della dimensione giovanile e ha collaborato strettamente con il parroco.

Ora, don Paolo, è chiamato ad assumere la guida pastorale – come parroco – di Tollegno; una comunità che ha una lunga e ricca tradizione di oratorio, un clima di collaborazione da custodire e da accrescere tra le varie realtà del paese, pur in un cambiamento sociale impetuoso, un  patrimonio di partecipazione alla vita di comunità sempre stimolato da don Luigi Rossi, parroco emerito, e da don Ciprian in questi due anni del suo mandato.

Don Paolo potrà contare sulla valida collaborazione di tanti volontari e sarà chiamato a stabilire nuove forme di collaborazione all’interno della parrocchia e nella zona pastorale valle Cervo e con le parrocchie più vicine con una visione pastorale missionaria sempre più adeguata alle sfide che papa Francesco continua a chiedere alle nostre comunità.

Insieme chiederemo sempre al Padre che faccia maturare “i germi di vocazione che a piene mani semina nel campo della Chiesa” attraverso la sua grazia e la nostra testimonianza.  La comunità di Tollegno sente viva e presente la preghiera incessante di don Luigi e sa che un pezzo della sua vita sarà nel cuore di don Ciprian.

Nei prossimi giorni sarà cura dell’amministratore parrocchiale can. Ezio Zanotti concordare la data di inizio ministero parrocchiale di don Paolo.

Affidiamo il ministero di don Paolo all’intercessione di San Germano e di don Bosco a cui è dedicato l’oratorio.

don Paolo Boffa Sandalina
Vicario generale