Don Murdaca parroco

Don Luca Murdaca nominato parroco.

Biella, 31 maggio 2018

Dopo la partenza di mons. Gianni Sacchi per la diocesi di Casale Monferrato la parrocchia di Santa Maria Assunta in Vigliano Biellese è stata affidata a don Luca Murdaca, già vicario parrocchiale dal 2011, nella veste di amministratore parrocchiale (18 ottobre 2017).

Ora, maturato il discernimento e sentito il parere favorevole del consiglio episcopale, mons. Vescovo ha nominato lo stesso don Luca parroco della parrocchia S. Maria Assunta in Vigliano Biellese.

Don Luca è nato il 31 maggio 1980, è cresciuto nella dinamica parrocchia del Villaggio Lamarmora sotto la guida di don Piero Gibello. Negli anni di ministero a Vigliano ha potuto approcciare, nel ministero di don Gianni Sacchi e l’aiuto di tanti collaboratori pastorali, la vita di una comunità parrocchiale articolata e contribuendo, in modo particolare, alla crescita dell’oratorio e della pastorale giovanile. Don Luca continua ad essere responsabile dell’ufficio diocesano di pastorale vocazionale in piena collaborazione con la pastorale giovanile e famigliare.

Il nominativo di don Luca ha avuto il compiacimento, secondo la prassi, dei Conti Avogadro di Vigliano, titolari di un antico patronato.

Così ha scritto mons. Vescovo in un messaggio a don Luca e alla comunità parrocchiale di Vigliano, letto ieri sera al termine della celebrazione del Corpus Domini: “So bene che il rapporto tra comunità e pastore è all’insegna della reciprocità. Mentre tu sei chiamato a guidare e donare la ricchezza della Parola di Dio e le Grazie sacramentali, anche la comunità ti sorregge e ti forma. Ti sono riconoscente per la tua infaticabile generosità e per la tua gioia di essere prete, e nel contempo esprimo compiacimento alla tua bella comunità parrocchiale. Desidero inviare un saluto particolare ai giovani, perenne primavera della parrocchia”.

Don Luca inizierà ufficialmente il suo mandato di parroco nel mese di settembre, secondo le modalità che verranno stabilite.

Affidiamo don Luca alla Vergine Maria, che segna così, in modo provvidenziale, il suo ministero: nato nel giorno della Visitazione nella terra della Madonna di Oropa, cresciuto nella parrocchia della Madonna Pellegrina al Villaggio e ora parroco della comunità dell’Assunta in Vigliano.

“Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio…”

Don Paolo Boffa Sandalina
Vicario Generale