CommiatoMana

Il rigraziamento al Vescovo Gabriele.

GRAZIE,VESCOVO GABRIELE.

Un gesto molto semplice, comunitario e personale al tempo stesso. Saranno recapitate alle parrocchie  delle “cartoline”: queste cartoline dovranno essere consegnate ai fedeli laici perché possano scrivere un particolare ricordo, una preghiera, un pensiero per il vescovo Gabriele. Tutti noi e tanti diocesani hanno motivi per dire grazie al vescovo Gabriele: diaconi e sacerdoti da lui ordinati, parroci da lui nominati, incontri, assemblee, catechesi, cresime, feste patronali, innumerevoli incontri personali … Crediamo di dover dare spazio alla gratitudine perché è un atteggiamento essenzialmente evangelico. Si inviteranno i fedeli a riportare le “cartoline” in parrocchia entro la domenica 23 settembre, chiedendo  ai parroci di farle giungere ai vicari zonali, così da essere  consegnate al vescovo Gabriele al temine della celebrazione di domenica 30 settembre ad Oropa.

CELEBRAZIONE EUCARISTICA DI COMMIATO DEL VESCOVO GABRIELE

Sedici anni fa il vescovo Gabriele dava inizio all’esperienza del pellegrinaggio diocesano al Santuario di Oropa: l’ultima domenica di settembre ai piedi della Vergine Maria. Domenica 30 settembre, in quella occasione, il vescovo Gabriele presiederà la celebrazione eucaristica di commiato: invitiamo calorosamente le nostre comunità parrocchiali e i gruppi ecclesiali a partecipare!
Il ritrovo, per i sacerdoti e i diaconi  è alle ore 14 in sala Frassati. La celebrazione inizierà alle ore 14.30 davanti alla Basilica Antica, segue la processione al piazzale della Basilica Superiore e la Celebrazione Eucaristica.

IN RITIRO CON IL VESCOVO GABRIELE
Il vescovo Gabriele predica , per i sacerdoti e i diaconi, una mezza giornata di ritiro per prepararci bene ad accogliere il nuovo vescovo Roberto.

Sarà anche l’occasione per salutare in un clima di famiglia il nostro vescovo, ma soprattutto occasione di preghiera e riflessione.
Siamo invitati tutti allora a partecipare giovedì 27 settembre in Seminario.
Alle ore 9.30 ora media in sala Ferraris a cui segue la meditazione del vescovo Gabriele. Adorazione eucaristica e preghiera personale nella cappella maggiore del Seminario. Condivisione fraterna a cui seguirà il pranzo alle ore 12.30 nel refettorio del Seminario. Siete pregati di telefonare in Seminario (015.22395) entro lunedì 24 settembre per indicare la vostra partecipazione al pranzo.