AccoglienzaNuovoVescovo

Cammino di accoglienza del nuovo Vescovo.

ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. ROBERTO FARINELLA

Sabato 29 Settembre

La celebrazione inizierà alle ore 10 presso la Chiesa Cattedrale di Ivrea.

L’ UPET – viste le difficoltà di parcheggio presso la Cattedrale di Ivrea – organizzerà un servizio bus.*
Per chi decidesse di raggiungere Ivrea in auto, nell’ingresso del centro storico, si troveranno volontari che indicheranno possibili parcheggi.

I diaconi e sacerdoti sono pregati di trovarsi non più tardi delle ore 9.30 a Ivrea presso il “Tempio dell’Immacolata dei Miracoli” in via Varmondo 12, portando con sé alba o camice.

Alcune note informative per partecipare alla celebrazione.

* Info e prenotazioni al n. 015.31615 da lunedì a venerdì ore 9,30- 12

ACCOGLIENZA E INIZIO DI MINISTERO EPISCOPALE DEL VESCOVO ROBERTO

Domenica 14 Ottobre

Alle ore 12.30 presso l’Oratorio di San Filippo  i giovani (dai 16 anni in su) dei gruppi parrocchiali e delle associazioni e movimenti accoglieranno il vescovo Roberto, un primo incontro e un buffet con la collaborazione degli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero.

Per motivi organizzativi  è necessario fare avere entro sabato 6 ottobre – a don Gabriele Leone (scrivere a sdpgbiella@gmail.com oppure 347.5142918) un numero di massima di giovani partecipanti.

Saranno i giovani alle ore 14.30 ad accompagnare il vescovo Roberto, in modo gioioso e festante, attraverso via San Filippo – via Italia – via Duomo, in piazza Mons. Carlo Rossi (piazza Battistero) dove , alle ore 15  il saluto delle autorità civili, poi, con l’accoglienza del Capitolo Cattedrale alle porte della chiesa, inizierà la celebrazione eucaristica, introdotta dall’Amministratore Apostolico e presieduta dal vescovo Roberto.

I diaconi e i sacerdoti potranno parcheggiare nel cortile dell’Oratorio S. Stefano o comunque in Biella (interdetto il parcheggio in Seminario).  La chiesa della SS. Trinità viene destinata, dalle ore 14 alle 14.45, ai sacerdoti e ai diaconi per indossare gli abiti per la celebrazione e verrà custodita chiusa durante la celebrazione.

Al termine sarà offerto un momento di fraternità in Seminario.

VEGLIA DI PREGHIERA IN ATTESA DEL VESCOVO ROBERTO

Venerdì 5 Ottobre

Nelle zone pastorali della nostra diocesi, alle ore 21, in un luogo individuato da ogni zona pastorale si vivrà un momento di preghiera a cui sono invitate le comunità. In ogni luogo verrà portata la luce che il vescovo Roberto ha acceso all’inizio di agosto presso il Santuario di Oropa. I parroci saranno invitati a portare questa luce nelle comunità parrocchiali per la domenica 7 ottobre (memoria della Madonna del Rosario), a indicare una preghiera e un’attesa che raggiunge tutte le realtà della nostra Diocesi.
Gli incontri si svolgeranno:

° Cattedrale per la Zona Città
° Chiesa Parrocchiale di Andorno per la Zona Valle Cervo
° Santuario di Graglia per la Zona Valle Elvo
° Chiesa parrocchiale dell’ Assunta a Salussola per la Zona Pianura
° Chiesa parrocchiale dell’Assunta di Cossato per la Zona Cossatese
° Chiesa parrocchiale di Trivero Matrice per la Zona Triverese e Valsessera
° Chiesa parrocchiale di Strona per la Zona Valle Strona
° Santuario di Banchette (alle 20,45) per la Zona Rovella

UN DONO PER IL VESCOVO ROBERTO

Sabato 22 e domenica 23 settembre nelle celebrazioni i parroci sono caldamente invitati a sensibilizzare la raccolta delle offerte per “comporre” un dono al vescovo Roberto. Il dono della diocesi sarà il bastone pastorale, allo studio della Scuola Beato Angelico di Milano, la restante somma, segno della generosità nostra e dei diocesani sarà consegnata al vescovo Roberto perché lui ne disponga secondo il suo cuore.

Le offerte dovranno essere consegnate entro martedì 9 ottobre presso l’Ufficio Amministrativo Diocesano oppure versate all’IBAN IT 70 W 06090 22300 0000 33719637 intestato Diocesi di Biella con precisa causale “dono vescovo Roberto”.