Carissimi fratelli e sorelle,

oggi iniziamo, fiduciosi e gioiosi l’itinerario quaresimale che ci porta alla Pasqua. Come abbiamo ascoltato dalla Parola del Signore risuona forte per tutti noi l’invito alla conversione, a «ritornare a Dio con tutto il cuore», accogliendo la sua grazia che ci fa uomini nuovi, con quella sorprendente novità che è partecipazione alla vita stessa di Gesù. Vivere i giorni della Quaresima è scoprire e rinnovare il dono della fede e scoprire e rinnovare che siamo figli di Dio, amati dal Padre.

Nessuno di noi, dunque, sia sordo a questo appello alla conversione, che ci viene rivolto anche nell’austero rito, così semplice e insieme così suggestivo, dell’imposizione delle ceneri e dal richiamo alla prassi penitenziale della Chiesa che ci aiuta a mettere al centro della nostra vita le cose che contano. [….]

Diocesi di Biella Via Vescovado 10 - 13900 Biella (BI) tel./fax +39 015 22721 +39 0992195 Patrono Santo Stefano